Passa ai contenuti principali

La Macchina del Caffè: breve descrizione del brevetto

L'inventore, Raoul Felice Bossini, ingegnere inglese, rende disponibile nel suo brevetto nuovi e utili miglioramenti per la preparazione di caffè, tè o altre bevande simili. La sua macchina, infatti, viene illustrata come un mezzo semplice, economico, efficiente e facilmente utilizzabile per preparare bevande, come il caffè, in modo veloce. 
La macchina in questione consta di due parti distinte: l'apparato dove l'infusione ha luogo e una caldaia che fornisce acqua calda e vapore sotto pressione.
La macchina è progettata per un'installazione facilitata in un bancone, proprio a questo è dovuta la disposizione dell'apparato e della caldaia, studiati per essere separati.  
Per una migliore comprensione dell'invenzione, l'inventore ha dotato il brevetto di una serie di disegni e figure, qui riportati:


Commenti

Post popolari in questo blog

La macchina del caffè oggi

La macchina del caffè ha subito grandi cambiamenti nel corso della storia (si può leggere un breve estratto della storia della macchina da caffè qui ). Ecco alcuni video che spiegano il suo utilizzo oggi: Come è fatta una macchina da caffè (Discovery Channel) Come si installa una macchina da caffè (La Spaziale) E un breve articolo dal blog Il caffè Espresso Italiano , dove vengono spiegati i suoi componenti e il suo utilizzo.

Imprese assegnatarie dell'invenzione

Al pari della biografia dell'inventore, è altrettanto ignoto l'impatto dell'invenzione a livello commerciale. Essendo citata in molti brevetti successivi ed avendo apportato significative innovazioni nelle macchine da caffè, evidentemente fu successivamente realizzata e sfruttata a livello industriale.

L'evoluzione della macchina da caffè: dagli anni '20 fino ad oggi

 1923: registrazione del brevetto Coffee Making Machine di Raoul Felice Bossini. 1929: registrazione del brevetto French Press del designer milanese Attilio Calimani. 1938: registrazione del brevetto Macchina a Pistone di Angelo Gaggia. 1952: registrazione del brevetto Macchina con Pompa Oleodinamica dell'azienda Nuova Simonelli. 1954: registrazione del brevetto Drip Coffee Maker di Gottlob Widman. 1961: registrazione del brevetto Pump Espresso Machine dell'azienda Faema. 1970: registrazione del brevetto Automatic Dip Coffee Maker dell'azienda Mr. Coffee. 1970: registrazione del brevetto Macchina a Doppia Caldaia dell'azienda La Marzocco. 1975: registrazione del brevetto ISX (prima macchina ad utilizzare componenti elettroniche) dell'azienda Nuova Simonelli. L'evoluzione della tecnologia è un processo costantemente in divenire ed è normale imbattersi quotidianamente in macchine per caffè dal design tutto nuovo.