Passa ai contenuti principali

Contesto storico, sociale e tecnologico negli anni '20 in Inghilterra

Il contesto storico e sociale inglese degli anni '20 è quello del primo dopo guerra. Un periodo in cui l'Inghilterra risentì molto della perdita di egemonia economica europea, a favore degli Stati Uniti, i veri vincitori del Primo Conflitto Mondiale.
Il partito Laburista, nato ai primi del '900, ebbe, soprattutto a partire dalle elezioni generali del 1922, un notevole sviluppo. Nel 1928 uomini e donne avevano pieni diritti di uguaglianza al voto. 
Dal punto di vista tecnologico, le invenzioni, comunque scarse, di questo periodo si concentrarono prevalentemente in America. Fu per lo più un periodo di perfezionamento di tecnologie scoperte prima dello scoppio della Grande Guerra e/o sfruttate durante essa. Da menzionare l'invenzione della prima televisione meccanica funzionante nel 1925 da parte di John Logie Baird che, nel 1928, inventò la prima televisione a colori. Il 13 Novembre 1923 inoltre, Raoul Felice Bossini, ingegnere inglese, depositò il brevetto di una macchina da caffè da bancone, di cui io mi occupo in questo blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'evoluzione della macchina da caffè: dagli anni '20 fino ad oggi

 1923: registrazione del brevetto Coffee Making Machine di Raoul Felice Bossini. 1929: registrazione del brevetto French Press del designer milanese Attilio Calimani. 1938: registrazione del brevetto Macchina a Pistone di Angelo Gaggia. 1952: registrazione del brevetto Macchina con Pompa Oleodinamica dell'azienda Nuova Simonelli. 1954: registrazione del brevetto Drip Coffee Maker di Gottlob Widman. 1961: registrazione del brevetto Pump Espresso Machine dell'azienda Faema. 1970: registrazione del brevetto Automatic Dip Coffee Maker dell'azienda Mr. Coffee. 1970: registrazione del brevetto Macchina a Doppia Caldaia dell'azienda La Marzocco. 1975: registrazione del brevetto ISX (prima macchina ad utilizzare componenti elettroniche) dell'azienda Nuova Simonelli. L'evoluzione della tecnologia è un processo costantemente in divenire ed è normale imbattersi quotidianamente in macchine per caffè dal design tutto nuovo.

Raoul Felice Bossini

Sulla vita dell'inventore del brevetto preso in esame non è possibile dire molto viste le scarse notizie a riguardo. Dal brevetto si evince che Raoul Felice Bossini fu un ingegnere inglese che, nel momento di pubblicazione del brevetto, viveva a Londra al 26 di Gosfield Street, Great Portland Street.