Il brevetto da me analizzato, di cui si può trovare una esaustiva descrizione qui, rappresenta un progetto di macchina da caffè da banco. L'inventore, Ing. Raoul Felice Bossini, voleva realizzare una macchina semplice, economica, efficiente e facilmente utilizzabile per preparare il caffè in modo veloce.
Il contesto storico in cui il brevetto fu registrato, la Londra del 1923, fu caratterizzato da scarse innovazioni in campo tecnologico, il tutto dovuto anche al clima del Dopoguerra.
Tanti i documenti che parlano delle macchine da caffè, dalla loro progettazione al loro utilizzo, con le varie particolarità di ogni modello. Uno dei più completi è Coffee Makers-Macchine da Caffè di Enrico Maltoni e Mauro Carli, definita una vera e propria enciclopedia della caffettiera con le sue 2700 immagini, 2080 descrizioni tecniche e numerosi testi divisi nei vari periodi storici.
La cultura del caffè è presente in tutto il mondo e il grande successo delle macchine da caffè è testimoniata dalle varie pubblicità sul tema, di cui ho esposto alcuni esempi per il periodo preso in esame.
All'invenzione oggetto del mio brevetto ne sono susseguite tante altre, ognuna delle quali ha aggiunto un tassello importante per arrivare a quella che è la macchina da caffè di oggi, tramite cui ognuno di noi gusta giornalmente il proprio caffè, chi al bar e chi direttamente a casa.
Vorrei concludere proponendo il link di uno Spot De'Longhi, che ci fa assaporare la vera bellezza del caffè.
Commenti
Posta un commento